15 dicembre 2010
Evaporare
Vorrei solo evitarlo. Proprio perchè ci tengo in modo spropositato, vorrei che per il bene di ognuno nessuno fosse amato da me. Non mi lamenterei, non passerei il tempo a fare subdoli giochini con il mio cervello, e darei molto, darei tanto alle persone che non possono ferirmi ma a cui tengo lo stesso. Immagino sia così. Se solo potessi scindere l'amore dalla malattia che mi porta a fare e dire tutto questo, a pensare in questo modo, fino a convincere le persone che si, sono stanche di tentare di guarirmi. Anche io mi stancherei, forse molto prima.
Si può tirare la corda ed aspettare che gli altri si avvicinino e ci chiedano cosa c'è che non va. E si ascolta una volta. Si consiglia. Si abbraccia. Si aiuta. Si parla. Si ascolta ancora. Una. Due. Tre. Quattro. Cinque volte, in poco tempo. Ma giunti all'ennesima volta di troppo, anche il più santo degli amici decide che è stanco di andarti dietro. Ed ha ragione.
Ma il meccanismo non si ferma. Trova ogni volta un modo per riattivarsi, finchè terminate le maniere, cambia soggetto. E lo allontana, dicendo addio al vecchio.
Sono diventata un perverso volatile che occupa il nido degli altri.
Lo so, e non riesco a smettere. Non ce la faccio.
Consumare gli altri sembra darmi la vita.
E' per questo che vorrei smettere di amare. Smettere di stare così male. Smettere di fare male agli altri, logorarli, chiedergli sempre di più, come se dopo un pò mi fossi assuefatta del loro bene e abbisognassi di una quantità sempre maggiore. Succhiargli via la vita.
Adesso siamo finiti nel silenzio. Silenzio totale e logorante. Dove se parlo riapro ferite aperte mille volte e non concludo nulla. E sono costretta a tacere, perchè sono in torto, e ne sono consapevole. Tacere, perchè peggiorerei ogni cosa. Anche se so che lo farò di nuovo.
E saremo da capo. Un deja-vu di una storia che per evitare di far marcire ho dovuto tagliare in modo così netto. Da capo, sto rivivendo ogni cosa. Perchè in verità, cos'ho imparato?
Niente.
Non riesco a smettere di volere di più, se ho abbastanza.
Posso provare a smettere di avere qualcosa,
e non avrò nulla in più da desiderare.
Etichette:
Amici,
Amore,
Diario,
Gelosia,
Malinconia,
Maschere,
Odio,
Pensieri,
Rimorsi e Rimpianti,
Solitudine
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento